Tel. +39 0323 557116
NEWSLETTER  

Divento artista con mamma e papà

Una domenica al Museo del Paesaggio


Dal
10/12/2017
Al
18/02/2018







Tornano gli appuntamenti domenicali per le famiglie al Museo del Paesaggio, un’occasione per vivere insieme gli spazi del museo, in modo attivo e giocoso. I pomeriggi si suddividono in due parti: la visita della sezione espositiva del museo inerente al laboratorio e la proposta di laboratorio creativo, all’interno dei locali del Museo.

I laboratori, a cura di Annalisa Tantignoni (scenografa e decoratrice) e Michela Maruzzi (ceramista professionista) si rivolgono ai bambini dai 5 ai 10 anni.
L’orario è dalle 14.30 alle 17.00 secondo il seguente calendario:

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017
LABORATORIO DI AFFRESCO
(a cura di Annalisa Tantignoni, Scenografa e Decoratrice)
Il laboratorio di affresco ci dà l’opportunità di immergerci nel mondo dei dipinti d’autore. Inizieremo con la creazione dell’intonaco e la formazione dei colori con i pigmenti per poi creare dei manufatti artistici. Impareremo a destreggiarci con spatole e pennelli per realizzare un’opera esclusiva.

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017
LABORATORIO DI PITTURA MATERICA
(a cura di Annalisa Tantignoni, Scenografa e Decoratrice)
Il laboratorio di pittura materica ci fa letteralmente affondare le mani nella creazione dell’opera pittorica in rilievo, i colori, le luci e le ombre si trasformeranno e daranno vita ad un’opera unica.

DOMENICA 3 DICEMBRE 2017
LABORATORIO DI CALCO
(a cura di Annalisa Tantignoni, Scenografa e Decoratrice)
Il laboratorio di calco in gesso ci darà l’opportunità di comprendere la creazione dei bassorilievi: dalla progettazione alla lavorazione della creta, fino al vero e proprio stampo in gesso. Attraverso la manipolazione della materia scopriamo un modo diverso di ottenere volumi, luci e ombre.

10 DICEMBRE 2017
LABORATORIO MOSAICO in RIS….ARTE!!!
(a cura di Annalisa Tantignoni, Scenografa e Decoratrice)
Il laboratorio di Mosaico ci insegna a rappresentare la realtà attraverso l’utilizzo di una materia non convenzionale (in questo caso il riso), che si presta alla nostra fantasia creando strati di colore, ombre e luci per produrre un opera unica e divertente.

14 GENNAIO 2018
LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE DELL’ARGILLA: LA SFOGLIA (a cura di Michela Maruzzi, Ceramista)
Il laboratorio dara’ la possibilita’ di realizzare una piastrellina in argilla con la tecnica della sfoglia. Su di essa ci divertiremo a lasciare impronte e tracce con gli oggetti più vari. Il lavoro sarà lasciato crudo.

21 GENNAIO 2018
LABORATORIO DI AFFRESCO (a cura di Annalisa Tantignoni, Scenografa e Decoratrice)
Il laboratorio di affresco ci dà l’opportunità di immergerci nel mondo dei dipinti d’autore. Passando dalla creazione dell’intonaco alla formazione dei colori con i pigmenti, creiamo dei manufatti artistici sorprendenti e impariamo a destreggiarci con spatole e pennelli per realizzare la nostra opera.

28 GENNAIO 2018
LABORATORIO DI MODELLAZIONE DELL’ARGILLA: IL COLOMBINO (a cura di Michela Maruzzi, Ceramista)
Il laboratorio sarà l’occasione per apprendere una delle più antiche tecniche di lavorazione ceramica: il colombino. Realizzeremo insieme un manufatto e ci stupiremo nel creare su di esso interessanti “texture” con elementi della natura. Il lavoro fatto sarà lasciato crudo.

4 FEBBRAIO 2018
LABORATORIO DI SCULTURA (a cura di Annalisa Tantignoni, Scenografa e Decoratrice)

Il laboratorio di scultura ci dà l’opportunità di comprendere la creazione delle opere scultoree dalla progettazione alla lavorazione della creta, fino al vero e proprio rivestimento in gesso. Utilizzando dei veri e propri scheletri di ferro e legno manipoliamo la materia per scoprire un modo diverso di ottenere volumi, luci ed ombre, ottenendo così una vera e propria scultura a tutto tondo.

18 FEBBRAIO 2018
LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE DELL’ARGILLA: MANDALA DI SEMI (a cura di Michela Maruzzi, Ceramista)

Sarà l’ occasione per dare forma a un “contenitore di semi”. Mediante l’antica tecnica ceramica del colombino costruiremo una ciotola/contenitore per poi “disegnarvi” all’interno un mandala, con i semi. Sarà un contenitore di vita dal quale potremo in seguito vedere crescere i germogli.

L’accesso alle attività è consentito fino ad esaurimento dei posti e si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Le opere d’arte realizzate sono di proprietà dei piccoli artisti. Al termine del laboratorio verrà rilasciato a tutti i bambini un attestato di partecipazione e un piccolo omaggio.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

Museo del Paesaggio – Via Ruga 44 Verbania
Prenotazione obbligatoria (posti limitati)
Tel: 0323.516663
Mail: bambinialmuseo@museodelpaesaggio.it
Costi: 5€ bambini // 5€ accompagnatore (il costo comprende l’ingresso al museo, la visita guidata alle collezioni e il laboratorio)
Orari: dalle 14.30 alle 17.00

Per l’utilizzo di materiale e strumentazione particolari, i bambini devono essere accompagnati da un adulto (i laboratori sono aperti ai bambini da 5 a 10 anni).

Centro Studi Paesaggio

Visita il sito del Centro Studi del Paesaggio

Sostienici