Tel. +39 0323 557116
NEWSLETTER  

Inaugurazione Casa Ceretti




22 settembre
dalle 17.30



Il Museo del Paesaggio invita i cittadini a partecipare all’inaugurazione di Casa Elide Ceretti recentemente ristrutturata. L’evento di apertura si terrà Sabato 22 Settembre a partire dalle 17.30 in Via Roma 42 a Intra. Aperitivo e Live set DISTRICT ENSABLE a cura di MIGMA Collective.

CASA ELIDE CERETTI: LA STORIA

Gli spazi di Casa Elide Ceretti sono stati donati con lascito testamentario al Museo del Paesaggio dall’appassionata pittrice verbanese Elide Ceretti affinché vi fosse realizzato uno spazio espositivo e didattico, da lei descritto come capace di “dare un insegnamento dell’arte nella sua espressione più pura e autentica convinta come sono che l’opera d’arte nasce da una scoperta e non dalla pura tecnica”. Con un primo intervento di ristrutturazione nel 2007 è stato realizzato lo spazio espositivo-laboratoriale. Il secondo importante intervento di ristrutturazione permette il recupero nel 2018 della ex abitazione, reso possibile dal sostegno del Comune di Verbania e di Fondazione Cariplo tramite i bando ‘Progetti Emblematici Provinciali 2016’ promosso con la Fondazione Comunitaria del VCO. Un ulteriore contributo è stato stanziato da Fondazione CRT per consentire l’acquisto degli arredi e delle attrezzature degli spazi di Casa Ceretti, congiuntamente al sostegno di Compagnia di San Paolo.

L’EVENTO: PROGRAMMA

Il Museo del Paesaggio ha scelto di inaugurare Casa Elide Ceretti in concomitanza delle Giornate Europee del Patrimonio che, nell’edizione 2018, hanno come tema “L’arte di Condividere” proprio perché Casa Elide Ceretti vuole essere una Officina Creativa: un polo culturale per attività di formazione, confronto e sperimentazione artistica, ma anche uno spazio aperto alla città per l’incontro e la condivisione.

INFO

segreteria@museodelpaesaggio.it

 

Centro Studi Paesaggio

Visita il sito del Centro Studi del Paesaggio

Sostienici