Inaugurazione Sezione Archeologica “Enrico Bianchetti”

Sabato 9 Febbraio 2019
0323838361

Sabato 9 febbraio alle 10:00 verrà inaugurata, presso la Residenza Municipale di Ornavasso, la nuova sezione staccata del Museo del Paesaggio di Verbania,  che ospita la collezione archeologica dello stesso Museo, intitolata a Enrico Bianchetti, l’archeologo ornavassese al quale va il merito di avere portato alla luce le preziosissime necropoli dove trovarono sepoltura gli abitanti di Ornavasso nel corso di tre secoli.

L’area archeologica di Ornavasso si compone di due sepolcreti localizzati poco a Sud della Punta di Migiandone che chiude l’imbocco della Valle del Toce, uno a destra e l’altro a sinistra della strada che sale dal Lago Maggiore verso Domodossola e i valichi transalpini.

Il progetto scientifico è opera di Paola Piana Agostinetti (originaria di Ornavasso, docente  di Archeologia presso l’Università di Roma, grande esperta delle due necropoli oggetto degli scavi diretti da Bianchetti, e conservatrice della sezione archeologica del Museo del Paesaggio) e l’allestimento è stato realizzato in stretta collaborazione con le funzionarie della Soprintendenza Francesca Garanzini ed Elisa Lanza.

Dopo l’inaugurazione per tutto il giorno di Sabato e la Domenica mattina ci saranno delle visite guidate condotte dalla Curatrice e Conservatrice Paola Piana Agostinetti.

Le visite saranno in gruppi di massimo 15 persone. Necessaria la prenotazione al numero:

0323838361 negli orari d’ufficio.