Laboratorio di scultura – Calco di gesso su creta

Laboratorio per Scuola Primaria (III, IV e V classe) a cura di Annalisa Tantignoni – scenografa e decoratrice

Il laboratorio di Scultura si articola in diverse attività:

Prima fase, 45 min c.a.:

Per prima cosa viene introdotto il materiale spiegandone la natura e la provenienza oltre che le diverse modalità di utilizzo. Quindi si inizia a disegnare con una spatola su un supporto di creta (della dimensione di una tavoletta), allo scopo di creare un bassorilievo. Successivamente si forma il gesso (scagliola), mescolando la polvere all’acqua , il composto ottenuto viene versato sulla tavoletta di creta.

Seconda fase, 45 min. c.a.:

In attesa che la scagliola si asciughi, i bambini possono modellare con la creta alcune sculture di loro fantasia o provare a riprodurre quelle che in particolare li hanno colpiti durante la visita nelle sale del Museo. Una volta asciutta la scagliola si procede alla separazione delle sagome ottenendo così un vero e proprio calco in gesso.