Tel. +39 0323.557116
NEWSLETTER 

Didattica Anno Scolastico 2022-2023

ATTIVITA’ DIDATTICA AS. 2022/2023

PREMESSA
Per l’anno scolastico 2022/23 abbiamo pensato ad un’offerta formativa modificabile in base all’andamento della situazione epidemiologica. Proponiamo visita alle collezioni + laboratorio artistico in museo oppure la possibilità di usufruire di video laboratori e/o video lezioni a distanza nel caso non fosse possibile raggiungere il museo. Le scuole potranno usufruire dei laboratori dal lunedì al venerdì. Le proposte sono suddivise per fasce d’età e rivolte alle scuole dell’infanzia, alle primarie e secondarie di I grado.
Una speciale offerta sarà dedicata anche ai più piccoli che frequentano il nido.
Il Museo del Paesaggio intende collaborare con le Scuole del territorio per offrire agli alunni maggiori competenze nell’ambito artistico e una opportunità di espressione delle loro capacità manuali e artistiche.
Gli obiettivi che ci proponiamo sono:
– conoscenza del Museo del Paesaggio, dell’organizzazione e delle regole che caratterizzano i musei; –
– avvicinamento alla scultura e alla pittura intesi come mezzi d’espressione, apprezzamento del bello e dell’armonia delle forme, conoscenza di varie tecniche di espressione artistica;
– capacità di lettura e di riproduzione di un’opera d’arte con la stimolazione della manualità, nel rispetto della libertà d’interpretazione e di abilità individuale;
Gli orari di visita e laboratorio sono dalle ore 9.00 alle 12.00, ma potranno essere adattate alle specifiche necessità delle singole classi, nel rispetto della finalità formativa. Per la scuola dell’infanzia il laboratorio sarà più breve e terminerà alle 11.00.

A seconda del laboratorio scelto, la classe visiterà una parte di collezione e si soffermerà sulle opere che saranno oggetto o spunto di partenza per lo svolgimento dei laboratori. Durante la visita alla gipsoteca Paolo Troubetzkoy i bambini verranno accompagnati alla conoscenza dell’artista nato e vissuto a Verbania e delle sue opere. Il Museo del Paesaggio possiede quasi 400 opere donate dall’artista e dai suoi eredi e i ragazzi potranno apprezzare la finezza dei ritratti e la loro capacità espressiva. Inoltre, attraverso la visita alle opere di Martini, i ragazzi conosceranno la differenza tra scultura a tutto tondo, bassorilievo e altorilievo. Legata ai laboratori sulle tecniche artistiche (tempera, olio e acquerello)sarà invece la visita alla Pinacoteca ottocentesca ospitata al primo piano di Palazzo Viani Dugnani. I bambini verranno accompagnati alla scoperta di alcune opere e dei luoghi rappresentati, attraverso un gioco di riconoscimento del paesaggio che li circonda.

E’ possibile scaricare il programma completo con il dettaglio dei laboratori proposti cliccando sul link:

Programma completo laboratori

Centro Studi del Paesaggio

Visita il sito del Centro Studi del Paesaggio

Sostienici