|
|
|
|
|
|
| Guided visits to the Landscape Museum |
|
|
Il Museo del Paesaggio di Verbania propone - in occasione del Convegno Internazionale e Mostra Giardini di Lago in Europa e nellambito della Rassegna Editoria & Giardini - un programma di visite guidate alle collezioni delle due sedi di Palazzo Viani Dugnani e di Palazzo Biumi Innocenti.
Studenti delle scuole superiori di Verbania Istituto L. Cobianchi e Liceo Statale A. Cavalieri saranno presenti nei giorni della manifestazione, a disposizione dei visitatori per condurli alla scoperta delle sale dei due edifici museali, nei seguenti giorni e orari: |
Giovedì 5 e Domenica 8 ottobre
Si potranno effettuare visite guidate INDIVIDUALI o di PICCOLI GRUPPI della durata di 1 ora e trenta circa a partire dalle ore 9,30 sino alle ore 12,30, e dalle ore 15 alle ore 19, su richiesta dei visitatori che potranno anche scegliere di effettuare visite libere.
Le visite a Palazzo Viani Dugnani e a Palazzo Biumi Innocenti saranno effettuate in italiano e in inglese. |
Venerdì 6 e Sabato 7 ottobre
Giornate disponibili per le visite di GRUPPI presso le due sedi, a partire dalle ore 9.30 e a partire dalle ore 15, facendo seguito ad una PRENOTAZIONE da effettuarsi presso lUfficio Turistico del Comune di Verbania (Segreteria di Editoria & Giardini).
Previa verifica della disponibilità dei ragazzi, negli stessi orari si potranno effettuare anche visite guidate INDIVIDUALI.
Le visite a Palazzo Viani Dugnani e a Palazzo Biumi Innocenti saranno effettuate in italiano e in inglese. |
| Comune di Verbania - Ufficio Turistico |
Corso Zanitello, 6/8 Verbania Pallanza
Tel. +39 0323 503249
turismo@comune.verbania.it |
| I ROSETI DEL MUSEO |
Due piccoli, ma preziosi roseti, frutto delle attività didattiche della adiacente Scuola media, che un tempo occupava anche i locali di Palazzo Biumi Innocenti, fanno oggi parte del patrimonio del Museo del Paesaggio di Verbania.
Nati nel 1989 per narrare dalle origini la storia della rosa, comprendono specie botaniche e varietà rare, come ad esempio la R. bracteata, la R. levigata, la R. gigantea, ecc.
Sono stati definiti roseto deccellenza per la loro caratteristica di collezione pregiata tanto da entrare a far parte dal 2005 dellelenco dei giardini botanici riconosciuti dalla Regione Piemonte.
I roseti sono visitabili per chi ne faccia richiesta. |
| Sedi del Museo del Paesaggio: |
Palazzo Viani Dugnani
Via Ruga, 44 - Verbania Pallanza
Palazzo Biumi Innocenti
Salita Biumi, 6 - Verbania Pallanza
Orario esteso dal 5 all8 ottobre in occasione del Convegno:
9.30/12.30; 15/19 |
|
|
|
|
|