Home Collezioni
Italiano English

La raccolta dei “santini”

Con il termine “santino” si intende una piccola immagine sacra che riproduce non solo la figura di un santo, ma anche scene della vita di Cristo, fatti tratti dalla Bibbia o in generale qualsiasi raffigurazione sacra.

Gesù bambinoFenomeno importantissimo per comprendere la religiosità popolare, la produzione di santini – come quella di ex-voto – solo negli ultimi anni si è scrollata di dosso un giudizio critico negativo. Oggi è finalmente indagata da un numero sempre maggiore di studiosi.

Santa CaterinaFin dal 1982 il Museo del Paesaggio raccoglie e conserva queste preziose immaginette sacre.
I santini, realizzati con tecniche e materiali diversi, sono raccolti secondo la seguente classificazione: Sante; Santi; Santuari mariani; Vita della Beata Vergine, Santa Maria; Madonna nell’arte; Immacolata e titoli; Natale; Gesù Bambino; Vita di Gesù Bambino, la Sacra Famiglia, San Giuseppe; Vita pubblica di Gesù; Titoli di Gesù; Chiesa, Papi, Sacerdoti; Simboli; Pasqua; Prima Comunione e Cresima; Luttini; Moderni fotografici; Angeli; Preghiere; Serie.
I santini sono raccolti in appositi album che permettono all’osservatore un’ampia panoramica del soggetto contenuto. Ogni album può contenere circa mille immaginette sacre.

© All Rights Reserved - MUSEO DEL PAESAGGIO via Ruga, 44 Verbania 28922
Powered by Netycom