Terza conferenza provinciale sul paesaggio

La bellezza del paesaggio naturale

23 Novembre - 23 Novembre

LA BELLEZZA DEL PAESAGGIO NATURALE è stato il tema della terza CONFERENZA PROVINCIALE PER IL PAESAGGIO che si è svolta il 23 Novembre 2013 all’Acquamondo di Cossogno. Gli interventi di amministratori, studiosi ed esperti della mattinata sono stati seguiti al pomeriggio alle 14.30 da una tavola rotonda su “Strumenti e azioni  per la tutela e valorizzazione della bellezza della natura nel territorio del Vco” e conclusi dall’onorevole Enrico Borghi, della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.  All’iniziativa, promossa tra l’altro dal Parco Nazionale Val Grande e dal Museo del Paesaggio,  si sono affiancati i laboratori formativi-didattici su “La bellezza della wilderness” promossi in tredici classi di istituti scolastici del Vco.

Seconda Conferenza Provinciale per il Paesaggio

Il governo del paesaggio

5 Maggio - 5 Maggio

“Attraverso un duplice approccio – da un lato l’approfondimento del quadro normativo e programmatico, dall’altro la raccolta di pratiche ed approcci applicativi – la Seconda Conferenza Provinciale per il Paesaggio offre ad amministratori, operatori, tecnici e cittadini l’opportunità di affrontare sotto una nuova prospettiva il tema della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici.”

Omegna, Forum
Enti patrocinatori: Provincia del VCO, Città di Omegna

Giardini di Lago in Europa

Il giardino e il lago. Lo specchio d’acqua fra illusione e realtà. Conoscenza e valorizzazione del paesaggio lacustre in Italia e in Europa

6 Ottobre - 7 Ottobre

“Il prestigioso Convegno Internazionale, organizzato dall’Archivio Ville e Giardini del Museo del Paesaggio, affronta su scala europea il tema del giardino di lago. Autorevoli relatori italiani e stranieri ne forniscono diverse letture, dalle implicazioni letterarie e filosofiche alle analisi geografiche e botaniche, senza trascurare gli aspetti della conservazione e della valorizzazione.
Alla chiusura del Convegno viene presentato il Documento ICOMOS-IFLA per il censimento e la schedatura dei giardini storici.”

Verbania Pallanza, Hotel Majestic
Enti finanziatori: Regione Piemonte, Provincia del VCO, Comune di Verbania.
Enti patrocinatori: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Touring Club Italiano, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Associazione Ville d’Italia, Regio Insubrica, Istituto per lo Studio degli Ecosistemi. In collaborazione con: ICOMOS – IFLA.

Per saperne di più...

Il mestiere del giardiniere

Conoscenze e tecniche per il giardino storico

23 Ottobre - 24 Ottobre

“Il Convegno Internazionale, lungi dall’indulgere su temi astratti o letterari, entra direttamente nella pratica del giardino. E’ infatti impensabile proporre il restauro dei giardini storici senza affrontare il problema della formazione di chi dovrà materialmente occuparsi di questa complessa attività di recupero, vale a dire i giardinieri.
I relatori mostrano quale sia lo stato attuale degli insegnamenti impartiti agli operatori del verde nei diversi enti preposti.”

Convegno Internazionale, Verbania, Tecnoparco del Lago Maggiore, Villa San Remigio

Enti patrocinatori: Regione Piemonte, Provincia del VCO, Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore.

Prima Conferenza Provinciale per il Paesaggio

27 Marzo - 27 Marzo

“Il Museo del Paesaggio, che ha per statuto il fine di “favorire lo studio delle bellezze naturali e artistiche della regione e promuoverne la tutela”, organizza la Prima Conferenza Provinciale per il Paesaggio, divisa in due sessioni dal titolo “Per una cultura del paesaggio nel governo locale” e “Paesaggio e strumenti di gestione e pianificazione del territorio”.
In difesa del paesaggio del Verbano Cusio Ossola, e non solo.”

Vogogna, Castello Visconteo

Enti patrocinatori: Provincia del VCO, Comune di Vogogna

Il paesaggio dei giardini del Lago Maggiore

Conoscenza, tutela e valorizzazione

7 Settembre - 7 Settembre

“Convegno che verte sul complesso paesaggistico costituito dalle numerosissime ville con giardino disseminate lungo la sponda occidentale del lago Maggiore, componenti di un patrimonio che si è andato formando tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi del Novecento, ad opera di categorie sociali per lo più estranee all’ambiente locale.
Con un occhio di riguardo ai problemi di tutela e valorizzazione.”

Verbania Pallanza, Hotel Majestic

Enti patrocinatori: Regione Piemonte, Provincia del VCO

Le incisioni rupestri non figurative dell’arco alpino meridionale

6 Ottobre - 7 Ottobre

“Il Museo del Paesaggio, dopo aver pubblicato nel 1998 il libro di Antonio Biganzoli Il territorio segnato. Incisioni rupestri nel Verbano, con l’organizzazione di questo convegno affronta nuovamente il tema delle incisioni rupestri non figurative (costituite principalmente da coppelle e canaletti), le quali sono diffusissime nelle Alpi. Al convegno prendono parte alcuni fra i più qualificati ricercatori dell’area sud-alpina.”

Convegno di studi, Verbania Intra, Hotel Il Chiostro

Ente patrocinatore: Regione Piemonte

Enrico Bianchetti 1834-1894

Uno storico e archeologo nell’Ossola dell’800

24 Settembre - 24 Settembre

“In occasione del centenario della morte dell’ossolano Enrico Bianchetti, il Museo del Paesaggio e l’Amministrazione Provinciale di Novara organizza un convegno di studi sulla sua figura di storico – nel 1878 pubblica “L’Ossola Inferiore. Notizie storiche e documenti” – e di archeologo – tra il 1890 e il 1894 effettua gli scavi delle necropoli di Ornavasso, i cui corredi funerari sono conservati presso la Sezione Archeologia del Museo del Paesaggio.”

Convegno di studi per il centenario della morte
Verbania Pallanza, Villa San Remigio

Ente patrocinatore: Amministrazione Provinciale di Novara.
In collaborazione con: Soprintendenza Archeologica del Piemonte.