Home Collezioni
Italiano English

Didattica

La didattica museale è l’educazione all’affinamento della sensibilità personale verso opere e artisti e costituisce l’anima del museo stesso, impegnato a salvaguardare le diverse tipologie di “beni”, materiali e immateriali, e a far conoscere questo patrimonio alle nuove generazioni.

Esperienze didattiche

Le attività iniziano nel 1995 grazie all’impegno di docenti e artisti volontari.
Queste coinvolgono totalmente e chiedono la partecipazione non solo dei più grandi, ma anche dei più piccoli, tramite i quaderni operativi e i laboratori manuali.

Quaderni operativi

- Mario Tozzi, quaderno operativo a cura di Maria Pia Zocchi ed Ubaldo Rodari, per la mostra “Mario Tozzi 1895-1979”, 1995.

- Disegni dell’infanzia di Andrea Vaccaro dal 1946 al 1951, quaderno operativo a cura di Elisabetta Giordani, per la mostra omonima, 1997.

- Alla scoperta di... Arturo Martini, quaderno operativo a cura di Elisabetta Giordani e Maria Pia Zocchi, per la mostra “Arturo Martini la scultura interrogata. Opere dal 1934 al 1947”, 1999.

- Robot romantici e..., quaderno operativo a cura di Beatrice Bisiach ed Elisabetta Giordani, per la mostra “Infinite vite infinite morti”, 2000.

- Breve guida al Museo del Paesaggio, a cura di Maria Giovanna Fadigati, Maria Grazia Reami, Maria Pia Zocchi, 2006.

- Usa le Muse al Museo del Paesaggio,
quaderno operativo a cura di Maria Pia Zocchi, 2008.

- “Il Cartiglio Ritrovato”, avventura a fumetti scritta e disegnata da Giulia Di Gregorio e Pietro Molino nell’ambito dell’attività di tirocinio. A cura di Elisabetta Giordani, 2008.

- XVII Giornata Fai di primavera, visite guidate a cura di Maria Grazia Ottolini ed Elisabetta Giordani al Roseto e alla Pinacoteca, 28-29 marzo 2009.

- "Storie e vicende di Palazzo Viani - Dugnani", ricerca di Serena Marchesi e Matilde Porzio.
Attività di tirocinio, anno scolastico 2009. A cura di Elisabetta Giordani.

© All Rights Reserved - MUSEO DEL PAESAGGIO via Ruga, 44 Verbania 28922
Powered by Netycom