Home Collezioni
Italiano English

Archivio Ville e Giardini

Scalinata

L’Archivio Ville e Giardini è una Sezione del Centro Studi del Paesaggio e ha come oggetto principale delle proprie ricerche il sistema di ville e giardini che si è formato sulle rive occidentali del lago Maggiore tra Ottocento e inizio Novecento.
La finalità dell’Archivio Ville e Giardini è quella di raccogliere, studiare, e in seguito diffondere la documentazione relativa agli elementi che compongono questo patrimonio. A tale scopo vengono coinvolte diverse figure professionali, tra cui architetti, botanici, storici dell’arte e archivisti.

Dal 2003 l’attività dell’Archivio si è estesa a tutto il Piemonte.
Con apposita convenzione – stipulata fra Regione Piemonte, Provincia del Verbano Cusio Ossola e Museo del Paesaggio – il Settore Aree Protette della Regione Piemonte ha individuato nel Museo del Paesaggio il supporto per la gestione della legge regionale n. 22/83, “Interventi per la salvaguardia e lo sviluppo di aree di interesse botanico”.
L’Archivio Ville e Giardini del Museo del Paesaggio, dopo aver indagato il territorio del Verbano Cusio Ossola, ha quindi avviato la catalogazione e lo studio dei giardini storici di interesse botanico delle altre provincie piemontesi.

L’attività dell’Archivio Ville e Giardini si esplica inoltre nella realizzazione di mostre, pubblicazioni e convegni.

Villa Eremitage
© All Rights Reserved - MUSEO DEL PAESAGGIO via Ruga, 44 Verbania 28922
Powered by Netycom