Home Collezioni
Italiano English

Schede sul paesaggio

“Non lodare, ma capire il paesaggio” sosteneva nel 1911 Antonio Massara, fondatore del Museo del Paesaggio.
Ed è proprio nell’impegno di comprendere e far comprendere quali siano i valori autentici del paesaggio del Verbano Cusio Ossola che il Museo intende pubblicare in questo sito web delle schede dedicate ai vari elementi che lo compongono. Verranno presi in esame esempi individuabili ad una prima osservazione, senza ricorrere a metodi scientifici di analisi del territorio.
Il paesaggio del Verbano Cusio Ossola, inteso nell’accezione massariana di fusione armonica tra l’attività trasformatrice dell’uomo e lo spazio naturale in cui si trova ad operare, si presenta ricco, vario, articolato, in quanto vi si trovano a stretto contatto laghi e monti, cittadine e alpeggi, terrazzamenti e cappelle, sacri monti e ville, castelli e chiese, e vari altri elementi ancora.
Eppure questo paesaggio è sovente in pericolo: a seguito di una misconoscenza diffusa da parte della popolazione e degli amministratori, esso va incontro ad abbandono, rovina, modificazioni negative. Compito preciso del Museo del Paesaggio è invece sensibilizzare l’opinione pubblica alla conoscenza del territorio, in modo che vengano messe in atto le strategie migliori per la sua corretta gestione.
Le schede qui proposte, che informeranno anche sullo stato attuale degli elementi illustrati, sono un contributo a questo obiettivo.
© All Rights Reserved - MUSEO DEL PAESAGGIO via Ruga, 44 Verbania 28922
Powered by Netycom