LandScapes – Dialoghi intorno alla terra

14/06/2015
AL
15/11/2015

Palazzo Viani Dugnani, via Ruga 44, Verbania. Accesso disabili da Via Marconi.

Nei fascinosi spazi espositivi di Villa Giulia a Verbania Pallanza, il Museo del Paesaggio di Verbania presenta LandScapes – Dialoghi intorno alla terra, mostra tematica a cura di Guido Curto e in collaborazione con l’Associazione Asilo Bianco di Ameno, che propone uno stringente confronto iconografico tra 24 dipinti ottocenteschi della collezione del Museo del Paesaggio e della Collezione Poscio di Domodossola, con altrettante opere realizzate da 15 affermati artisti italiani contemporanei che utilizzano svariate tecniche espressive, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’installazioni: Mario Airò, Maura Banfo, Marco Cingolani, Giuliana Cunéaz, Elisabetta di Maggio, Daniele Galliano, Piero Gilardi, Jonathan Guaitamacchi, Luigi Mainolfi, Andrea Massaioli, Pierluigi Pusole, Giorgio Ramella, Salvo, Elisa Sighicelli, Laura Viale.

In occasione della mostra sarà eccezionalmente esposto, nella sala conferenze di Villa Giulia, l’immenso dipinto ad olio di Arnaldo Ferraguri Alla Vanga (una tela larga metri 6,80 e alta m. 2,80) proveniente dal Museo del Paesaggio di Verbania.

La mostra ha l’obiettivo di far conoscere e apprezzare dal pubblico, quegli artisti che s’ispirano alla Natura e al paesaggio, alla bellezza dei luoghi e in molti casi specificatamente del Lago Maggiore, nonchè degli altri laghi circorstanti, quello d’Orta in primis. Mettendo in risalto l’attualità di questo “genere” iconografico proprio grazie un confronto iconografico tra passato e presente, tra la pittura ottocentesca, dapprima romantica, poi realista – vedi Alla Vanga – poi impressionista e post-impressionista, con le opere di 15 artisti d’oggi che vivono e lavorano sul Territorio, tra Piemonte e Lombardia, pur avendo tutti una notorietà nazionale e anche internazionale. Nasce da qui la scelta del titolo in inglese, LandScapes, declinato al plurale, per sottolineare il fatto che questa mostra vuol essere aperta e apprezzata anche da un pubblico internazionale, proprio mettendo in risalto l’esistenza di tante diverse seducenti Visioni, “Scapes”, della nostra Terra, “Land”.

LandScapes si colloca come parte di un grande progetto intitolato Giardini del Lago Maggiore: tradizione, cultura, innovazione, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

EVENTI COLLATERALI

4 luglio 2015 ore 16.30 – Museo Tornielli di Ameno: Presentazione del catalogo

26 settembre 2015 ore 17.30 – Villa San Remigio Pallanza: Il giardino e il Principe – dal Rinascimento alla modernità con Michael Jakob