Tel. +39 0323.557116
NEWSLETTER 

Contrappunto Rurale




Dal
27/05/2023
Al
16/07/2023


Palazzo Viani Dugnani, via Ruga 44

Lunedì
chiuso
Martedì
10.00-18.00
Mercoledì
10.00-18.00
Giovedì
10.00-18.00
Venerdì
10.00-18.00
Sabato
10.00-18.00
Domenica
10.00-18.00
Adulti
8 €
-12 / +65
5 €
0323.502254
segreteria@museodelpaesaggio.it



In contemporanea con l’inaugurazione della Crisopa, un’opera d’arte pubblica di Hilario Isola, ad arricchire il programma ci sarà la videoinstallazione sonora dal titolo Contrappunto Rurale, che Hilario Isola ha realizzato insieme al sound artist e compositore Enrico Ascoli.

Contrappunto Rurale è diviso in tre atti ognuno dei quali girato in un diverso contesto rurale dove i due artisti, usando elementi materiali e culturali legati a ogni singolo contesto, generano suoni.

Oltra alla videoinstallazione, sarà visibile a Palazzo Viani fino al 16 luglio, la mostra Paesaggio Bacato di Hilario Isola, dove opere e disegni preparatori del progetto Rurale e le sottili sculture organiche del ciclo Magnana innestano un sottile dialogo di luci e ombre con le opere della collezione permanente.

-LA CRISOPA-

L’opera CRISOPA fa parte del progetto Rurale in cui l’artista piemontese compie un’esplorazione visiva della campagna italiana contemporanea, un paesaggio apparentemente domestico, ma sorprendentemente alieno se visto attraverso la lente più ampia dei presupposti socioeconomici che la stanno plasmando e delle catastrofiche condizioni climatiche che prefigurano. Quelle che da lontano appaiono come grandi incisioni o disegni si rivelano essere leggere sculture realizzate con un’innovativa tecnica introdotta dall’artista. L’opera è stata realizzata assemblando e sovrapponendo più strati di reti agricole utilizzate per proteggere le piantagioni dalla grandine e dall’invasione di parassiti. Le reti prodotte su larga scala industriale sono minuziosamente cucite a mano e le sovrapposizioni di segni create generano giochi di chiaroscuri.

La Crisopa è uno dei più diffusi insetti cosi detti “antagonisti” che possono sostituire con la loro presenza l’utilizzo di pesticidi e agenti chimici usati per la lotta agli afidi. Per questo è diventata il simbolo di un ritorno a pratiche agricole sostenibili e, più in generale, alla riscoperta della biodiversità e alla diversificazione delle culture come valori materiali e culturali.

L’opera è stata commissionata dal Comune di Verbania che, in collaborazione con il Museo del Paesaggio, si è aggiudicato un bando di Fondazione Cariplo per la mitigazione e rigenerazione di aree e spazi urbani attraverso l’arte pubblica.

La video installazione sarà visibile durante gli orari di apertura ordinari della sede (costo incluso nel biglietto di ingresso al Museo)

Centro Studi del Paesaggio

Visita il sito del Centro Studi del Paesaggio

Sostienici