GLI STUDENTI DEL POLITECNICO DI MILANO AL MUSEO DEL PAESAGGIO

07/11/2018
Al
24/11/2018

Casa Elide Ceretti, via Roma 42, Intra (VB)

Mercoledì 7 novembre

SI CONCLUDE IL WORKSHOP DEDICATO AL SAN BERNARDINO

MERCOLEDì 7 NOVEMBRE ALLE ORE 21:00

MUSEO DEL PAESAGGIO – CASA CERETTI – VIA ROMA 42 – VERBANIA INTRA

Si conclude con un incontro a Casa Ceretti e con un’esposizione dei lavori degli studenti il workshop organizzato lo scorso giugno dal Centro Studi del Museo del Paesaggio e dal Politecnico di Milano che ha avuto come oggetto il fiume San Bernardino.

Hanno partecipato 17 studenti internazionali del Corso di laurea in Architettura del Paesaggio ‘Land Landscape Heritage’ che dallo scorso anno ha preso avvio presso il Politecnico di Milano, provenienti da Italia, Cina, Egitto, Turchia, Iran, Ecuador e Ungheria.

Erano presenti i docenti Antonio Longo e Michael Jakob, insieme a Maria Cristina Petralla e Marina Cervera, coordinatrice della Biennale di Paesaggio di Barcellona e docente presso il master di Paesaggio nella stessa città. Coadiuvati da professionisti locali e dall’architetto Cecilia Castiglioni della Soprintendenza di Novara, gli studenti hanno analizzato le implicazioni paesaggistiche del territorio creato e caratterizzato dal bacino del fiume San Bernardino. Scegliendo questo territorio come rappresentativo del VCO in generale, i partecipanti hanno sviluppato visioni future partendo da tre realtà distinte: la zona semi-naturale in vicinanza immediata del Parco Nazionale della Valgrande, il segmento in parte industrializzato, in parte abbandonato in mezzo, nonchè la zona pesantemente antropizzata che si estende fino alle rive del lago. Il materiale esposto testimonia la vivacità progettuale del lavoro svolto e le enormi potenzialità del territorio analizzato, lasciando aperte prospettive e stimolando nuove ed ulteriori riflessioni.

L’iniziativa si colloca nel quadro delle attività del Centro Studi del Paesaggio, sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Città di Verbania, finalizzate a studiare, promuovere e valorizzare il paesaggio, coerentemente con la missione attribuita al Museo dal suo fondatore Antonio Massara. Le premesse metodologiche per questo workshop, che verrà riproposto nel 2019, sono state

poste in un precedente seminario, nell’ottobre del 2017, al quale hanno partecipato, oltre al Politecnico di Milano, numerose altre università impegnate nella formazione sulla progettazione del paesaggio, nonché l’ordine degli Architetti e una funzionaria della Soprintendenza di Novara.

Una sintesi degli elaborati degli studenti del Politecnico sarà visibile a Casa Ceretti da giovedì 8 novembre a Sabato 24 novembre nei giorni di Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 16:00 alle 19:00.