Tel. +39 Sede espositiva 0323.502254 - Uffici 0323.557116
NEWSLETTER 

Identità rivelate




venerdì 25 novembre
18.00
0323557116
segreteria@museodelpaesaggio.it



Venerdì 25 Novembre alle ore 18.00, presso la sede di Palazzo Viani Dugnani (Via Ruga 44), il Museo del Paesaggio e il Magazzeno Storico Verbanese presentano il libro “IDENTITA’ RIVELATE. Personaggi ritratti dallo scultore Paolo Troubetzkoy” a cura di Elisabetta Giordani.

La pubblicazione, edita dal Magazzeno Storico Verbanese, ha visto la luce dopo uno studio lungo molti anni a cura dell’autrice Elisabetta Giordani che ha visionato centinaia di immagini, foto e opere storiche alla ricerca dei personaggi incontrati e ritratti dall’artista Paolo Troubetzkoy, di cui il Museo del Paesaggio possiede la più grande e completa collezione di gessi. All’incontro sarà presente l’autrice Elisabetta Giordani con Roberto Troubetzkoy Han, discendente dello scultore, membro del Comitato Scientifico del Museo e rappresentante del Magazzeno Storico Verbanese.

Il libro, che presenta le biografie di 25 identità rivelate, è accompagnato dalle immagini scattate da Gianbattista Bertolazzi, rielaborate e completate da Francesco Lillo per il Museo del Paesaggio, e da una dedica a Gianni Pizzigoni che affidò per primo questa importante ricerca all’autrice.

Al termine della presentazione sarà possibile visitare la Gipsoteca Troubetzkoy alla ricerca dei volti finalmente scoperti da Elisabetta Giordani.

 

SINOSSI DEL LIBRO

Sovente Paolo Troubetzkoy non attribuiva nomi o titoli alle sue sculture e ne dava questa spiegazione: “Io lavoro non solo per esprimere una forma, ma soprattutto per trasmettere il senso della vita, perciò la forma ha maggior significato se vi è vitalità, per questa ragione un titolo potrebbe non esprimere tutto ciò che la mia opera significa realmente.”

Tuttavia di fronte alle sculture, la curiosità e il desiderio di sapere chi fossero le persone ritratte ha fatto cercare ed individuare venticinque personaggi ancora “senza nome”. E’ stato un lavoro laborioso, meticoloso ma molto interessante, perché attraverso le biografie è stato possibile ricostruire la cosiddetta gilded age “l’età dorata”, periodo che si identifica con il rapido sviluppo industriale in America e la Belle Époque in Europa, un mondo affascinante nel quale si intreccia la vita altrettanto straordinaria di questo artista dal respiro cosmopolita.

Le bellissime fotografie dei gessi proposte in questo volume sono quelle dei personaggi individuati e di alcuni personaggi già conosciuti dei quali sono stati svelati insoliti particolari della loro vita. Esposti nella gipsoteca del Museo del Paesaggio, sono un invito ad altri appassionati ricercatori per continuare in questa indagine perché i personaggi sconosciuti sono ancora tanti.

Centro Studi del Paesaggio

Visita il sito del Centro Studi del Paesaggio

Sostienici