Tra Terra e Lago
segreteria@museodelpaesaggio.it
In occasione della Giornata del Paesaggio, il Centro studi del Paesaggio del Museo organizza un seminario dal titolo “Tra terra e lago”, un dialogo sulla trasformazione della striscia di terra posta tra lago e abitato da luogo di lavoro a Lungolago turistico attraverso l’introduzione dell’allea, il giorno 16 Marzo alle ore 17.00 presso la sede di Casa Ceretti (Via Roma 42 – Verbania Intra).
L’evento è organizzato in collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Novara, l’Archivio di Stato di Verbania e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Novara e del VCO.
Saranno ospiti gli archivisti Dott. Mario Corfiati e Dott.ssa Marilisa Morandi con un intervento dal titolo “Dalla carta alle realtà: la progettazione del lungolago nei documenti d’archivio”, l’Arch. Sara Lyla Mantica della Soprintendenza di Novara che parlerà de “La forma del Paesaggio: la soglia tra terra e lago. I casi di Piazza Ranzoni e Piazza Garibaldi a Verbania, una lettura fra storia e tutela” e infine gli architetti Enrico Marforio e Daniele Moro che tratteranno “L’evoluzione contemporanea del Lungolago” portando alcuni esempi di progettazioni realizzate nel territorio. Modera l’incontro l’arch. Carlo Ghisolfi, Presidente del Museo del Paesaggio.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati. Su richiesta sarà possibile anche collegarsi e seguire la conferenza da remoto (scrivere a segreteria@museodelpaesaggio.it).