0° A 5000 MT
Villa Simonetta, via Francesco Simonetta Intra
info@associazioneletteraltura.com
Il Festival Lago Maggiore LetterAltura 2022 presenta, nell’ambito della XVI edizione al via il 21 Settembre, con il supporto de Il Museo del Paesaggio di Verbania e la collaborazione di MIA Fair una mostra personale di BEBA STOPPANI.
La mostra intende portare all’attenzione del pubblico la problematica del cambiamento climatico ed in particolare dello scioglimento dei ghiacciai attraverso il lavoro fotografico di Beba Stoppani, iniziato nel 2015 e proseguito fino allo scorso luglio, che ha permesso di documentare il fenomeno allarmante di stravolgimento avanzato del paesaggio naturale montano.
La mostra e il progetto di Beba Stoppani si intitola 0° a 5000 mt., situazione confermata in questa estate bollente in cui i meteorologi hanno registrato come lo zero termico sia arrivato a sfiorare i 5000 metri d’altezza. Un dato inquietante che testimonia la reale gravità di una situazione critica in una Europa flagellata tra incendi, ondate di calore, città che superano i 40° e rischi per la salute pubblica e l’ecosistema.
Beba Stoppani, nata a Milano ma in viaggio costante, è discendente del geologo/naturista/scrittore Antonio Stoppani, autore di “Il Bel Paese – Conversazioni sulle bellezze naturali, la geologia e la geografia fisica d’Italia”(1876).
L’osservazione e l’amore per le montagne vissute con afflato e compassione verso la natura come parte di noi sono quindi un elemento forte nella memoria familiare dell’artista, che ha compiuto numerose visite ai ghiacciai alpini, raccontandone i repentini cambiamenti in senso involutivo, come distruzione di un ambiente conservato per millenni e ritrattosi a causa del costante sfruttamento ambientale.
La mostra presenterà una selezione di fotografie tratte dal progetto 0° a 5000 mt, esposto precedentemente a MIA Fair, fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia che si svolge ogni anno a Milano.
La mostra sarà visitabile dal 21 al 28 Settembre presso il primo piano di Villa Giulia a Verbania Pallanza (Corso Zanitello) durante gli eventi del festival e sarà poi riallestita a Villa Simonetta a Verbania Intra (Via Francesco Simonetta) dal 26 Ottobre al 20 Novembre in occasione degli eventi del Festival LetterAltura Post.
Per informazioni sugli eventi e sugli orari di apertura della mostra consultare il sito www.associazioneletteraltura.com o scrivere a: info@associazioneletteraltura.com