Tel. +39 0323.557116
NEWSLETTER 

Elide a Casa Ceretti | 1918 – 2018




DAL
02/12/2018
AL
10/03/2019


Casa Elide Ceretti, via Roma 42, Intra (VB)

Sabato
10.00-12.30 e 14.30-17.30
Domenica
14.30-17.30

segreteria@museodelpaesaggio.it

Il Museo del Paesaggio inaugura il 2 dicembre 2018 alle ore 17.00 una mostra dedicata alla pittrice verbanese Elide Ceretti, allestita proprio negli spazi della sua proprietà, lasciata in eredità all’istituzione perché diventasse uno spazio espositivo e un centro culturale, destinato a ospitare corsi e laboratori creativi in grado di «dare un insegnamento dell’arte nella sua espressione più pura e autentica».

L’esposizione, in corrispondenza del centenario dalla nascita di Elide, segue la recente inagurazione, dopo i lavori di ristrutturazione, degli spazi che furono abitazione e studio dell’artista e che hanno già iniziato a ospitare iniziative culturali e artistiche, nel rispetto della volontà della donatrice.

Nata ad Arizzano il 27 novembre 1918, Elide Ceretti manifestò sin da bambina un forte interesse per la pittura e per il mondo dell’arte, che la portò a frequentare ancora ragazza lo studio del pittore novarese Eligio Necchi, considerato dalla stessa Elide come il suo unico vero maestro. In ferma e talvolta polemica opposizione a molte avanguardie del Novecento (in particolare al fenomeno dell’Astrattismo), la pittrice manifestò sempre, nel corso della propria attività, un approccio diretto e appassionato nei confronti della natura, convinta che compito dell’artista fosse quello di «penetrare nelle cose fino ad avvertirne gli odori e scoprire, attraverso le sfumatura, la loro profonda essenza».

Di carattere schivo, lontana dai giochi e dai compromessi che governavano – e spesso governano – il «mondo dell’arte», l’artista, che pure aveva ottenuto un buon successo di critica in occasione di una mostra personale presso l’importante Galleria Barbaroux di Milano nel 1950, condusse una vita ritirata nella sua casa di Intra, continuando incessantemente a dipingere pur mostrandosi restia a esporre o mettere in vendita le proprie opere. Non rinunciò tuttavia a mantenere e intessere rapporti di stima e amicizia con importanti artisti (come Leonardo Dudreville e Mario Tozzi) e con alcuni critici (tra i quali Ernst Gombrich, uno dei più importanti storici dell’arte nel Novecento).

La mostra presenta circa 40 opere, selezionate tra le oltre 800 lasciate in eredità al Museo, che spaziano dalla natura morta al paesaggio al ritratto e che testimoniano le diverse tematiche affrontate dall’artista. A dominare su tutte è senza dubbio la prima, la natura morta, nella quale emerge la cifra più caratteristica della sua pittura: oggetti di uso domestico, frutti e fiori, sono analizzati con poetica sensibilità e con una straordinaria attenzione agli effetti e ai giochi della luce (che talvolta penetra dalle stesse finestre del suo studio affacciato sul giardino), secondo una visione che richiama da vicino la ben più celebre esperienza di Giorgio Morandi.

Accanto ai dipinti, anche alcune fotografie, documenti e scritti contribuiscono a raccontare al pubblico Elide Ceretti, personalità profonda e affascinante che merita di essere meglio conosciuta.

Gli eventi culturali presso Casa Elide Ceretti sono realizzati con il sostegno del Comune di Verbania e della Compagnia di San Paolo.

 

Sede espositiva
Casa Elide Ceretti
Via Roma 42, Verbania Intra

Inaugurazione
Domenica 2 dicembre 2018, ore 17

Apertura
Dal 2 dicembre 2018 al 10 marzo 2019

Orari di apertura
Sabato 10.00-12.30 e 14.30-17.30
Domenica 14.30-17.30

Ingresso libero

Per informazioni
Museo del Paesaggio
Tel +39 0323 557116
segreteria@museodelpaesaggio.it
www.museodelpaesaggio.it





Centro Studi del Paesaggio

Visita il sito del Centro Studi del Paesaggio

Sostienici