Mostre fotografiche “Stabilitas Loci. Alberi secolari d’Italia” e “Patagonia”

Mostre fotografiche di Niccolò Aiazzi e Giorgio Majno

DAL
25/11/2017
AL
14/01/2018

Palazzo Viani Dugnani, Via Ruga 44, Verbania. Accesso disabili da Via Marconi.

Il Museo del Paesaggio, in collaborazione con MIA Photo Fair di Milano, presenta due affermati fotografi Giorgio Majno e Niccolò Aiazzi con i loro cicli di fotografie dal titolo Stabilitas Loci. Alberi secolari d’Italia e Patagonia che rappresentano la potenza della natura incontrata durante i loro viaggi fisici alla ricerca del mistero del creato, in luoghi unici e magici, da proteggere e ammirare con umiltà.

Stabilitas Loci. Alberi secolari d’Italia

Questo progetto è nato dall’amore per gli alberi secolari, testimoni del tempo e della storia, esseri viventi che hanno saputo intessere un profondo rapporto di armonia con l’ambiente di cui fanno parte. Il lavoro è presentato con foto singole, dittici, trittici e polittici, per comunicare con maggiore intensità l’altezza, l’ampiezza e la tridimensionalità di queste sculture viventi. Ogni singolo albero è un ritratto unico.

Patagonia

Niccolò Aiazzi realizza questo reportage nel febbraio 2017 durante un lungo viaggio in motocicletta realizzato in Patagonia, tra Cile e Argentina: da Bariloche, attraverso gran parte della Carretera Austral e della Ruta 40, per poi terminare a la “fin del Mundo”, Ushuaia. Aiazzi ci racconta di territori selvaggi fatti di terra, di pietra, di legno di acqua e di ghiaccio, che scopriamo con lui straordinariamente vivi, sconosciuti e carichi di poesia.