LandScapes - Dialoghi intorno alla terra

A cura di Guido Curto

14 Giugno - 1 Novembre

LA MOSTRA

Nei fascinosi spazi espositivi di Villa Giulia a Verbania Pallanza, il Museo del Paesaggio di Verbania presenta LandScapes - Dialoghi intorno alla terra, mostra tematica a cura di Guido Curto e in collaborazione con l'Associazione Asilo Bianco di Ameno, che propone uno stringente confronto iconografico tra 24 dipinti ottocenteschi della collezione del Museo del Paesaggio e della Collezione Poscio di Domodossola, con altrettante opere realizzate da 15 affermati artisti italiani contemporanei che utilizzano svariate tecniche espressive, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all'installazioni: Mario Airò, Maura Banfo, Marco Cingolani, Giuliana Cunéaz, Elisabetta di Maggio, Daniele Galliano, Piero Gilardi, Jonathan Guaitamacchi, Luigi Mainolfi, Andrea Massaioli, Pierluigi Pusole, Giorgio Ramella, Salvo, Elisa Sighicelli, Laura Viale.

In occasione della mostra sarà eccezionalmente esposto, nella sala conferenze di Villa Giulia, l'immenso dipinto ad olio di Arnaldo Ferraguri Alla Vanga (una tela larga metri 6,80 e alta m. 2,80) proveniente dal Museo del Paesaggio di Verbania.

La mostra ha l'obiettivo di far conoscere e apprezzare dal pubblico, quegli artisti che s'ispirano alla Natura e al paesaggio, alla bellezza dei luoghi e in molti casi specificatamente del Lago Maggiore, nonchè degli altri laghi circorstanti, quello d'Orta in primis. Mettendo in risalto l'attualità di questo "genere" iconografico proprio grazie un confronto iconografico tra passato e presente, tra la pittura ottocentesca, dapprima romantica, poi realista - vedi Alla Vanga - poi impressionista e post-impressionista, con le opere di 15 artisti d'oggi che vivono e lavorano sul Territorio, tra Piemonte e Lombardia, pur avendo tutti una notorietà nazionale e anche internazionale. Nasce da qui la scelta del titolo in inglese, LandScapes, declinato al plurale, per sottolineare il fatto che questa mostra vuol essere aperta e apprezzata anche da un pubblico internazionale, proprio mettendo in risalto l'esistenza di tante diverse seducenti Visioni, "Scapes", della nostra Terra, "Land".

LandScapes si colloca come parte di un grande progetto intitolato "Giardini del Lago Maggiore: tradizione, cultura, innovazione", sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

EVENTI COLLATERALI

4 luglio 2015 ore 16.30 - Museo Tornielli di Ameno: Presentazione del catalogo

5 settembre 2015 ore 17.30 - Villa Giulia Pallanza: La collezione Poscio. Storia di un'appassionata incompetenza

26 settembre 2015 ore 17.30  - Villa Giulia Pallanza: Architetture di giardini con Michael Jakob

L'agricoltore devoto

29 Marzo - 6 Settembre

Aperta dal martedì alla domenica dalle 16:00 alle 19:00
Ingresso: Intero: 2 € - Ridotto under 25, over 65, Amici del Museo e gruppi di più di 5 persone: 1 €
Palazzo Biumi – Salita Biumi, 6
Verbania Pallanza

LA MOSTRA
Il lavoro nei campi e nelle stalle, la vita in famiglia, i pericoli, la protezione del cielo, le grazie ricevute, narrati attraverso gli ex voto dipinti della collezione Cefis. Gli animali sono la ricchezza. Ma gli animali si ammalano, gli animali sono in pericolo, e con loro il pane quotidiano per la famiglia. Il carro, il calesse, il trattore, essenziali per il lavoro, ma sempre difficili da governare, pericolosi… Il lavoro: la fienagione, l’irrigazione, la vendemmia... La ricchezza soggetta ai capricci dei tempo che solo Dio sa governare. La casa, gli animali, il raccolto, la corte, il pozzo, i bambini… Su tutto veglia una Madonna, vegliano i santi dell’agricoltore: Sant’Isidoro, Sant’Eurosia, San Fermo, San Luguccione….

L’ex-voto è un ringraziamento diretto, il racconto senza mediazioni gerarchiche di un incontro tra la vita quotidiana e il divino, una testimonianza di verità raccontata a tutti e quasi sempre esposta all’apprezzamento e al monito dei fedeli nel santuario o nella chiesa più importante per la comunità. Si narrano le storie, le disgrazie e le grazie della vita attraverso gli ex-voto appartenenti alla collezione Cefis, ma anche attraverso la riproduzione in scala di una tipica corte contadina (*), le preghiere, le invocazioni, i santini e gli oggetti della vita materiale.

LA COLLEZIONE CEFIS
La raccolta di ex-voto dipinti è stata donata al Museo del Paesaggio nel 1996 dal collezionista Eugenio Cefis. La collezione, di rilievo internazionale per quantità e specificità, comprende 5.023 ex-voto realizzati tra il Cinquecento e il Novecento, provenienti da tutte le regioni italiane, ma in particolar modo da santuari piemontesi e lombardi; da segnalare anche un nutrito gruppo di ex-voto provenienti dal Messico.

IL RIALLESTIMENTO DEL MUSEO DELLA RELIGIOSITA' POPOLARE
Il Museo del Paesaggio di Verbania sta profondendo un grande impegno per riprendere  il suo cammino e per tornare a essere il Museo del territorio, luogo di incontro, di studio, di elaborazione culturale, e attrazione turistica.
In attesa di riaprire Palazzo Viani, in Ruga, in corso di ristrutturazione, si è proceduto alla prima fase del rinnovamento di Palazzo Biumi, che sarà dedicato interamente alla religiosità popolare. Abbiamo tolto gli ex-voto dalle cantine e abbiamo costruito un’esposizione aperta a tutti; stiamo mettendo sul web il catalogo; riallestiremo il piano terra facendone un centro di informazione e di racconto sui Sacri Monti e sui Santuari del territorio. Ridiamo alla città e al territorio le sue meravigliose ricchezze.

CI VEDIAMO A MILANO
In autunno a Milano si terrà un’altra mostra, realizzata con i reperti di un’altra collezione appartenente a Eugenio Cefis. Si chiamerà Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Sarà il proseguimento ideale de L’agricoltore devoto.
Ricordatevi di cercarla sul sito www.pergraziericevute.it.

(*) Il modello della corte è realizzato dal Gruppo artistico presepisti ‘Stella Cometa’ di Oleggio.