Genius Loci.

I capolavori del Museo del Paesaggio a Villa Giulia

13 Giugno - 7 Settembre

Corso Zanitello 8, Verbania, Pallanza (VB)

Lunedì - Domenica

dalle 10,30 alle 22,00

ultimo ingresso alle 21,30

Intero 5 euro

Ridotto 3 euro

Gratuito per i bambini fino a 12 anni, portatori di handicap, giornalisti, possessori dell'abbonamento Musei Torino Piemonte (TesseraMusei) e per quanti verranno a visitare la mostra nel giorno del loro compleanno.

Per prenotazioni e visite guidate 0323 556621 o mostre@museodelpaesaggio.it

Visto il successo della mostra, il percorso dedicato agli artisti del lago Maggiore riaprirà ad il 4 Ottobre, dopo una breve pausa per permettere lo svolgimento di Editoria e Giardini. Villa Giulia sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,00 venendo incontro alle esigenze di gruppi e scolaresche.

Il continuerà ad ammirare la storia del Museo del Paesaggio e di Villa Giulia, attraverso la pittura dell’Ottocento con Daniele Ranzoni e la Scapigliatura; Arnaldo Ferraguti, pittore e illustratore “verista”, spesso ricordato per la sua collaborazione con l’editore Treves (proprietario della Villa Cordelia) e la sua amicizia con Sophie Browne, pittrice e creatrice insieme al marito  della Villa San Remigio, dove fu ospitato Umberto Boccioni.

Al primo piano rimarranno esposte le opere di Guido Boggiani, pittore paesaggista ed esploratore in Amazzonia con accenni al naturalismo lombardo e alla  “Scuola di Gignese”; Paolo Troubetzkoy, scultore internazionale con riferimenti al fratello Pierre pittore ritrattista, al padre Piotr botanico di fama internazionale, alla Villa Ada, dove furono ospitati Ranzoni, Grandi, Cremona. Il legame intenso della mostra con il territorio sarà sottolineato anche dalla presenza di Achille Tominetti, interprete del paesaggio della Valle Intrasca e maestro di Pierre Troubetzkoy, per terminare con una sezione dedicata all’Ossola dipinta con opere di Ashton, Carpi, Gignous e Fornara. Il compito di raccontare il ruolo del Museo nel “secolo breve” viene lasciato ai quadri di Mario Tozzi, Siro Penagini, Adriana Bisi Fabbri e Arturo Martini.

L'opera "Sottobosco" di Lorenzo Peretti Junior, concessa dalla Collezione Poscio di Domodossola, rimarca l'inizio di un'importante collaborazione con la storica famiglia piemontese ed è il primo passo verso la costruzione di una rete culturale condivisa per il Verbano Cusio Ossola.

Il percorso di visita è arricchito dalla presenza di due splendidi quadri della Galleria Sabauda di Torino di Jules César Denis Van Loo. Le due vedute che ritraggono Torino ed i dintorni della Venaria Reale sono arrivati a Verbania in occasione dell'iniziativa "La Sabauda in tour per le città" promossa dalla Sovrintendenza Piemontese, in attesa della conclusione dei lavori del Polo Reale.