Tel. +39 Sede espositiva 0323.502254 - Uffici 0323.557116
NEWSLETTER 

Artisti

SCEGLI SEZIONE


SCEGLI ARTISTA


Arnaldo Ferraguti

Nato a Ferrara nel 1862, Arnaldo Ferraguti si forma all’Accademia di Belle Arti a Napoli e in seguito frequenta a Francavilla al Mare il pittore verista Francesco Paolo Michetti, il quale rimarrà per lui, con il suo repertorio di temi bucolici e popolareschi, un punto costante di riferimento artistico.
Nel 1891 acquista notorietà a livello internazionale con il vasto dipinto Alla vanga e si unisce in matrimonio ad Olga Treves, nipote dei celebri fratelli editori Emilio e Giuseppe Treves. Ciò gli consente di affiancare all’attività pittorica – peraltro supportata da un’impegnativa politica espositiva – la carriera di illustratore di libri e periodici (Cuore di Edmondo De Amicis, Vita dei campi di Giovanni Verga, centinaia di tavole per L’Illustrazione Italiana, ecc.).
Ridefinisce il suo status sociale costruendo una villa a Pallanza, località dove insegna pittura a Sophie Della Valle di Casanova Browne e dove frequenta il salotto culturale di Villa Cordelia, nella quale Giuseppe Treves ospita personalità del calibro di Gabriele D’Annunzio e Giovanni Verga.
Sperimentatore in campo chimico, nel corso del Novecento si dedica alla produzione industriale di una pergamena e di un cuoio artificiali da lui inventati.
Muore a Forlì nel 1925.


Opere dell'artista
  • Vedi immagine intera

    Alla vanga

    Arnaldo Ferraguti

    1890
    olio su tela, cm 280 x 650, dono di Silvio Della Valle di Casanova

  • Vedi immagine intera

    Ritorno dai campi o Paesanella

    Arnaldo Ferraguti

    1892-1895 ca.
    pastello su carta, cm 69,5 x 42,5

  • Vedi immagine intera

    Lavandaie

    Arnaldo Ferraguti

    1897 ca.
    olio su tela, cm 178 x 148

Centro Studi del Paesaggio

Visita il sito del Centro Studi del Paesaggio

Sostienici