Tel. +39 0323.557116
NEWSLETTER 

.




Dal
07/04/2024
Al
07/04/2024


Palazzo Viani Dugnani, via Ruga 44, 28922 Verbania

Domenica 7 aprile 2024
15.00
Adulti
0 €
-12 / +65
4 €
0323.557116 / 0323.502254
prenotazioni@museodelpaesaggio.it



Torna Disegniamo l’arte, XI edizione, in collaborazione con l’Associazione Abbonamenti Musei e Carioca, lo speciale appuntamento pensato per avvicinare bambini e bambine ai musei attraverso il disegno e la creatività. Promosso dall’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit che ha per obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, questo weekend di primavera è un’occasione per i piccoli visitatori e le piccole visitatrici per scoprire i musei, le opere, gli spazi e le architetture attraverso il linguaggio che meglio conoscono e apprezzano: quello del disegno.

«Siamo convinti che uno dei modi più efficaci per valorizzare il nostro patrimonio artistico sia educare al patrimonio, incoraggiando i piccoli cittadini a frequentare i musei e a esplorarli in modo creativo. Disegniamo l’arte è per questo una buona opportunità: ce lo conferma il successo di pubblico dello scorso anno, che ha visto 2.800 presenze, e l’adesione dei musei, quest’anno più alta che mai» dichiara Simona Ricci, direttrice di Abbonamento Musei.

L’edizione 2024 di Disegniamo l’arte conta 167 realtà aderenti, 89 in Piemonte, ed è dedicata al tema della natura: la scoperta di animali e fiori che popolano quadri e opere, la visita delle collezioni naturalistiche e le passeggiate nei parchi e giardini sono solo alcune delle attività che stimoleranno la creatività dei bambini. I giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior potranno portare con loro gli amici e coinvolgere anche genitori e nonni.

I bambini verranno accompagnati nelle sale del Museo del Paesaggio e potranno ricreare un paesaggio naturale con la tecnica del frottage, davanti alle opere di Guido Boggiani e Federico Ashton, come dei veri artisti in erba.

Costi: 4,00 euro a bambino (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei).

Info e prenotazioni (dai 4 anni in su): prenotazioni@museodelpaesaggio.it

Centro Studi del Paesaggio

Visita il sito del Centro Studi del Paesaggio

Sostienici