Approfondimenti in classe o al museo

Per classi V della Scuola Primaria

Per le classi V, su richiesta e per numero limitato di classi, verranno organizzati in aula alcuni approfondimenti a scelta sui seguenti temi:

• la storia di due storici edifici cittadini, sedi di Museo, denominati Viani Visconti e Biumi
  • come si produce una statua di gesso, di marmo, di bronzo; conoscenza di alcune statue presenti in città e dei loro autori
  • scorci paesaggistici locali visti in alcuni dipinti e il loro confronto attuale; le attività lavorative che hanno caratterizzato il nostro territorio nei tempi passati e che sono rappresentate nei dipinti esposti al Museo
  • l’affresco: come viene realizzato, come si strappa e si trasporta; come si costruisce un’immagine attraverso colori, luci e ombre
  • la prospettiva , la bidimensione e la tridimensione( tela, bassorilievo, altorilievo e scultura a tutto tondo)

Tutti gli approfondimenti saranno svolti con l’ausilio di strumenti informatici e saranno svolti successivamente alla visita al Museo.

Per dare le opportune informazioni ai docenti che non hanno aderito lo scorso anno, si allegano alcune note relative all’organizzazione generale.

A cura del Museo:

incontro in classe (h. 13 – 13.30):

Un “Ambasciatore” del museo incontra i bambini e le loro insegnanti per offrire la consapevolezza della presenza in città del Museo del Paesaggio, illustrare che cos’è un museo, quali sono le sue regole, le figure che proteggono le sue opere, che lo rendono vivo e fruibile. Vengono, inoltre, spiegate le parole caratterizzanti di un museo. Vengono inoltre offerti stimoli preparatori alla tipologia di visita che verrà effettuata (gipsoteca/ pinacoteca)

incontro al Museo (h. 14.30, di cui h. 1.30 di laboratorio):

I bambini, accompagnati dagli insegnanti, vengono guidati dal “loro” ambasciatore attraverso le sale del Museo del Paesaggio alla scoperta delle opere d’arte, approfondendo le tematiche più adatte alla loro età. Al termine della visita i bambini svolgono un laboratorio artistico gestito da una persona esperta incaricata dal Museo.

A cura delle insegnanti:

La proposta formativa-culturale rivolta ai bambini, non vuole esaurirsi nel tempo di un semplice incontro, ma desidera permeare il programma scolastico dell’interesse verso il bello, l’armonia, l’arte e la cultura. Per questo si chiede alle insegnanti di svolgere autonomamente attività di approfondimento culturale e manuale con l’auspicio di una ampia integrazione, da parte loro, della nostra proposta