Tel. +39 Sede espositiva 0323.502254 - Uffici 0323.557116
NEWSLETTER 

Lo sguardo lucente




venerdì 28 febbraio 2025
18.00
segreteria@museodelpaesaggio.it



Venerdì 28 febbraio alle ore 18.00 il primo incontro dal titolo “Paesaggi Mediali ai tempi dell’Intelligenza Artificiale” con Davide Maria Coltro in dialogo con Chiara Canali, critica d’arte, giornalista, curatrice nel 2024 della mostra “L’opera d’arte nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale” e autrice dell’omonimo libro. 

La mostra di Coltro a Verbania propone anche nuovi lavori realizzati appositamente per la mostra al Museo del Paesaggio. Per generare questi flussi mediali l’artista ha creato paesaggi come teatri di eventi naturali estremi, utilizzando nel processo di pittura elettronica anche l’intelligenza artificiale. Questi quadri mediali diventano l’occasione per approfondire con la critica d’arte una tematica di grande attualità. Chiara Canali lo scorso anno a Parma ha curato la prima collettiva di artisti italiani con pionieri dell’AI Art e sperimentatori di nuova generazione. Tra gli artisti coinvolti, Davide Maria Coltro.

Ideatrice e promotrice di eventi e iniziative dedicate alle nuove tendenze dell’arte contemporanea, Chiara Canali dall’inizio della sua attività professionale ad oggi ha ricoperto incarichi di direzione e coordinamento, maturando una notevole esperienza nella ideazione e curatela di mostre e manifestazioni a carattere pubblico e istituzionale, collaborando con musei, comuni, fondazioni, istituzioni pubbliche, enti privati. Nel suo percorso critico ha dedicato particolare attenzione ai nuovi linguaggi e ai nuovi media dell’arte, alla fotografia e alle tecnologie digitali ed interattive. In questi ultimi anni si è occupata di ricerche su Street Art, l’Urban Art e l’arte di strada, con l’ideazione di progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana.

Centro Studi del Paesaggio

Visita il sito del Centro Studi del Paesaggio

Sostienici