Riflessi Liberty
Dal Lago Maggiore all'Italia della grande bellezza... Ieri, oggi, e domani?Villa Giulia - Via Vittorio Veneto, Pallanza
Nasce il primo Museo del Liberty in Italia
Le città di Stresa e Verbania hanno in cantiere la villa Liberty (***) che dal 2021 sarà la sede del primo museo del Liberty in Italia. Si apriranno i cancelli a un museo che fino ad oggi è stato un sogno, un’idea, una necessità culturale tanto desiderata. Grazie a una facoltosa famiglia il “Museo del Liberty” è realtà.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
A Villa Giulia – organizzato dal Museo del Paesaggio – venerdì 14 settembre alle ore 21:00 si terrà un incontro a ingresso libero con Andrea Speziali, esperto del Liberty italiano, direttore dell’Ist. Italia Liberty, con un dottorato all’Accademia di Belle Arti a Urbino, delegato alla Bellezza del Comune di Sarnico e Giorgio Chiari, professore (fuori ruolo) dell’Università di Trento e promotore di questa iniziativa, stresiano da alcuni anni e Presidente dell’Associazione Storia e Musica a Stresa, con l’obiettivo di introdurre gli ascoltatori ai segreti del Liberty e dell’Art Nouveau, tanto apprezzati all’estero, e ai punti di attrazione culturale e turistica delle zone del VCO.
L’incontro anticiperà il programma dell’atteso Museo del Liberty, tra cui la programmazione di mostre tematiche, le opere già raccolte tra cui litografie, ceramiche, mobili e pubblicazioni antiche (Novissima e La Casa tra le più note). L’allestimento museale si comporrà di un percorso a tutto tondo incentrato sull’arte Liberty italiana abbracciando ogni settore, dalla pittura e la scultura, alle arti applicate, alle arti grafiche e all’architettura.
Suggestive immagini saranno proiettate per disegnare a grandi linee il panorama Liberty tra fine Ottocento e inizi Novecento, dove troviamo anche il lavoro di Giuseppe Sommaruga, protagonista di questo nuovo stile, di cui persistono le testimonianze in particolare nella zona del Verbano.
I protagonisti di questo evento verranno presentati da Silvia Marchionini, sindaco di Verbania, sociologa dell’Università di Trento.