Tel. +39 0323 557116
NEWSLETTER 

Studiosi e cultori di archeologia dell’Alto Verbano dall’Ottocento ad oggi




Sabato 8 ottobre
10.00-18.00
segreteria@museodelpaesaggio.it



Il Museo del Paesaggio, con il Comune di Ornavasso e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, per le Province di Biella, Novara, VCO e Vercelli, organizzano nella giornata di Sabato 8 Ottobre 2022 un Convegno di Studi dal titolo “Studiosi e cultori di archeologia dell’Alto Verbano dall’Ottocento ai nostri giorni”, presso la sede di Casa Elide Ceretti (Via Roma 42, Verbania – Intra).

A più di vent’anni di distanza dal Convegno “Leponti tra mito e realtà”, realizzato nel 2000 a Locarno e a Verbania, questo Convegno ritorna sul tema dell’archeologia dell’Alto Verbano, con particolare riferimento alle Valli del Ticino e dell’Ossola – sede dell’antica tribù alpina dei Leponti.

L’incontro si propone di fare il punto sullo stato degli studi di storia, di archeologia, di linguistica e di numismatica e contestualmente di rendere omaggio a tutti coloro che dall’Ottocento ai nostri giorni si sono impegnati nello studio delle tracce lasciate dalla presenza umana in questo territorio.

Sono previsti gli interventi di E. A. Arslan, già Direttore del Museo del Castello Sforzesco di Milano e docente di numismatica antica, di M. Rapi, Docente di Preistoria e Protostoria presso l’Università Statale di Milano, di F. Rubat Borel, Ispettore SABAP-Novara, studioso di lingua celtica ed epigrafia nord-etrusca, di G. Mennella, docente di epigrafia e Istituzioni romane presso l’Università di Genova.

Saranno inoltre presentati contributi sulla storia dell’archeologia del Canton Ticino, Canton Vallese, Val d’Ossola e Alto Verbano, sui nuovi scavi nella necropoli di Ornavasso e sulle attività di ricerca archeologica in Val d’Ossola, a cura dei gruppi e delle associazioni locali.

La cura del Convegno è affidata a Paola Piana Agostinetti, già docente dell’Università di Roma la Sapienza e attualmente Conservatore della Sezione Archeologica del Museo del Paesaggio – sede distaccata di Ornavasso – dove è conservata la collezione di reperti archeologici, di proprietà del Museo del Paesaggio dal 1961.

Nel corso del Convegno verrà presentato un aggiornamento sulle ricerche in corso in Canton Ticino, in Canton Vallese, nell’Alto Verbano e in Val d’Ossola, con interventi di Simonetta Biaggio, già Direttore dell’Ufficio per i beni culturali del Cantone Ticino; di Philippe Curdy, archeologo indipendente molto noto per le sue ricerche in Cantone Vallese; di Elena Poletti, Conservatrice dei Musei di Mergozzo e di Arona, archeologa indipendente attiva nel territorio della provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Elisa Lanza, Ispettrice della Soprintendenza SABAP-Novara e Giorgio Baratti, Docente presso l’Università Cattolica di Milano, presenteranno i risultati dei recenti scavi nella necropoli di Ornavasso.

Elisa Lanza illustrerà, inoltre, i pannelli realizzati dalle Istituzioni culturali e dalle Associazioni che hanno svolto e svolgono tuttora attività in campo archeologico finalizzate alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela del territorio ossolano.

I lavori del Convegno si concluderanno con una Tavola rotonda dedicata alle ricerche archeologiche in corso e alle prospettive per la tutela e la valorizzazione delle Alpi Lepontine.

È prevista la pubblicazione degli atti del Convegno in un numero monografico della rivista Oscellana.

Nella giornata di Domenica 9 ottobre sarà possibile effettuare con mezzi propri – su prenotazione (segreteria@museodelpaesaggio.it) – visite guidate ai musei di Mergozzo, Gravellona Toce e Ornavasso e all’area archeologica di Ornavasso.

Il Convegno ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione (gli insegnanti presenti potranno ricevere un attestato di partecipazione valido come formazione), dell’Associazione ARS.UNI.VCO, di INASA – Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, del Parco Nazionale Val Grande e della Città di Verbania.

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

Per la partecipazione è richiesta la prenotazione, entro il 3 Ottobre, scrivendo a: segreteria@museodelpaesaggio.it

Prenotazione per il pranzo a buffet  (contributo di 10€) scrivendo a: segreteria@museodelpaesaggio.it

Centro Studi del Paesaggio

Visita il sito del Centro Studi del Paesaggio

Sostienici