Una voce per l’Arte
Il Concerto Una voce per l’Arte propone al pubblico un viaggio attraverso la Musica e la Cultura del Cinquecento, un secolo ricco di scoperte e di vivacità intellettuale, tramite l’esecuzione di brani di carattere contrastante: madrigali contrappuntisticamente colti su testi dell’Ariosto alternati a brani di estrazione più popolare. Vi sarà modo inoltre di ascoltare brevi e curiose letture sempre del XVI secolo. Musica, testi e racconti, per comprendere come un secolo così affascinante può ancora dire molto anche all’Uomo del XXI secolo.
Coro San Leonardo
Flauti: Vera Cardoletti, Beatrice Caretti, Luisa Erra, Mirko Pramparo
Solista: Tina Trotta
Voce recitante: Olivia Curti
Organo e direzione: Stefano Bertuol
Il LIONS Club Verbania, che sostiene l’iniziativa, è attivo sul territorio da oltre 50 anni. Oltre ad intervenire laddove venga individuato un bisogno in base al motto We serve: where is a need, there is a Lion, è particolarmente attento anche all’aspetto culturale e sostiene di buon grado iniziative tese a valorizzare questi ambiti. In quest’ottica di fattiva collaborazione con il Coro San Leonardo viene organizzato per la cittadinanza e per i turisti presenti in questo periodo il concerto, il cui ricavato sarà destinato di comune accordo a valorizzare una realtà molto importante, il Museo del Paesaggio.
La serata prevede una breve presentazione dei services del LC Verbania, a seguire il concerto offerto dal Coro San Leonardo, per concludere con un brindisi augurale di buon auspicio per l’estate 2018.
In caso di maltempo, l’evento avrà luogo presso Villa Giulia a Verbania Pallanza.