Paesaggio Bacato
Palazzo Viani Dugnani, via Ruga 44, Verbania
0323.502254
segreteria@museodelpaesaggio.it
Dal 12 marzo il Museo del Paesaggio ospiterà nelle sale della collezione permanente una serie di opere, studi e disegni preparatori realizzati dall’artista Hilario Isola per introdurre e ampliare la lettura della grande opera pubblica La Crisopa, commissionata dal Comune di Verbania e dalla Fondazione Cariplo, che verrà installata a maggio davanti al teatro Il Maggiore.
In mostra, oltre ad uno studio in scala della La Crisopa, saranno visibili opere e disegni preparatori del ciclo Rurale e una piccola serie di nature morte realizzate da vespe e calabroni dal titolo Magnana.
Ad arricchire il programma in contemporanea con l’inaugurazione della Crisopa verrà presentata a maggio a Casa Ceretti una videoinstallazione sonora dal titolo CONTRAPPUNTO RURALE, che Hilario isola ha realizzato insieme al sound artist e compositore Enrico Ascoli.
Hilario Isola
Hilario Isola nasce a Torino nel 1976. Vive e lavora a Torino. Inizia la sua formazione con studi di storia dell’arte e di museologia, conseguendo la laurea in entrambe le discipline. I suoi interessi teorici spaziano in numerosi campi, in cui l’artista tenta sempre di collegare temi storico-artistici con questioni riguardanti l’architettura e l’ambiente naturale.
Hilario Isola affronta, quindi, concetti ed elementi in natura in un modo che fa appello alla loro esistenza e alle loro proprietà intrinseche. Impiegando forme così diverse come l’installazione, la fotografia, la musica, la scultura e il disegno, Isola crea composizioni delicate e visivamente sottili che coinvolgono materiali organici e tecniche tradizionali che rispondono direttamente al loro ambiente culturale immediato, paesaggio o spazio espositivo. Attraverso l’uso di pratiche non artistiche come le tecniche artesiane agricole, l’apicoltura e la vinificazione, Isola trova sempre nuovi modi per contrassegnare la persistenza della vita biologica armonizzando i limiti che possono esistere tra la nostra condizione umana, i nostri sistemi ecologici e l’arte. Negli ultimi anni attraverso un processo sistematico di osservazione e immersione, Isola ha creato sistemi autogeneranti, tra cui entità viventi e artefatti, in cui emergenza e ritmo sono indeterminati ed esistono al di là della nostra presenza o della sua spinta artistica.
Press: 339 6193818 – stefania.bertelli@artemidepr.it